Un migliaio i rider al via della prova inaugurale del circuito. E Vifra ha già vestito i migliori delle singole categorie.
È cominciata la Deltos Cup – Biciscout edizione 2022, e lo fa con una prova di livello extra lusso come la Granfondo di Monteriggioni, una classicissima delle ruote grasse – quella di domenica 20 marzo era la trentesima edizione – al pari di una Milano – Sanremo (che per altro si è celebrata appena il giorno precedente).
Per il debutto del circuito in terra Toscana si sono presentati in un migliaio, alla prova con un percorso di 56 Km e 1500 metri di dislivello. La vittoria assoluta è andata ad Alexey Medvedev (in sella ad una Lee Cougan) e Deborah Piana del Team Cingolani, che hanno chiuso rispettivamente con il tempo di 2 ore 15 minuti e 15 secondi, e 2 ore 43 minuti e 30 secondi.
Tra il migliaio di rider in griglia di partenza, anche gli oltre 160 abbonati alla Deltos, ed al termine della prova si è celebrata la vestizione dei migliori di categoria, con la maglia firmata dal maglificio Vifra.
Una curiosità: tra i leader del circuito dopo la prima prova non vi è nessuno dei vincitori dello scorso anno, ma si riconosce qualche volto noto già “abbonato” alla vetta del circuito. Come ad esempio Daniele Malusardi – vincitore dell’edizione 2019, e secondo nel 2021 – che esordisce da leader nella categoria dei Master 1. Idem Christian Montoro e Simona Ongari, che lo scorso anno hanno ceduto lo scettro in virtù della prova di scarto.
Per maggiori info vi invitiamo a consultare il portale della Deltos Cup – Biciscout, ma anche il sito web della Granfondo di Monteriggioni.
Leader del circuito dopo la prima tappa:
ELMT: Lorenzo Rossetti – New Bike 2008 Racing Team
M1: Daniele Malusardi – ASD Green Devils
M2: Andrea Ghelardoni – ASD Biciscout Racing Team
M3: Salvatore Santacroce – Tutto Bike Team
M4: Christian Montoro – BHS Team ASD
M5: Ettore Prati – Italia Nuova Borgo Panigale
M6: Nicola Morozzi – Tutto Bike Team
M7+: Renato Rivi – Emilia Corse ASD
W1: Simona Ongari – ASD Biciscout Racing Team
W2+: Elisa Castaldelli – IEMA MTB Team