Con la gara di Camerano (AN) va in archivio questa edizione del circuito. Mancano solo le premiazioni finali, previste a Sasso Marconi (BO) sabato 29 ottobre. Ecco i vincitori finali.
Con la RampiConero disputata la scorsa domenica 18 settembre, si è conclusa la Deltos Cup – Biciscout edizione 2022. Un percorso lungo e intenso, cominciato ben sei mesi fa dalla Toscana – la GF Castello di Monteriggioni a marzo – che è proseguito tra Emilia Romagna e Veneto e si è concluso nelle Marche. Sette intense ed affascinanti tappe, una folta carovana di rider che hanno animato le prove, chi andando alla caccia della maglia di leader, chi per il piacere di stare in gruppo dopo un paio di stagioni in cui la parola d’ordine era “distanziamento”.
L’ultima prova, vinta dall’uomo Lee Cougan Aleksei Medvedev e da Sara Mazzorana del Team Cingolani, si è rivelata decisiva per le sorti delle classifiche finali, come da pronostico. D’altronde, con la matematica che dava già ragione – dopo la Sasso Race – a solo tre dei leader, restavano da assegnare ben sette titoli, oltre a quello dei team. E gli ultimi punti, “sommati” agli scarti, hanno portato a delle sorprese dell’ultimo minuto in due categorie. Nei Master 2 Andrea Ghelardoni (Biciscout Racing Team) si riprende la maglia che aveva perso in quel di Monselice (PD) lo scorso 19 giugno, mentre tra gli M5 è Ettore Prati (Italia Nuovo Borgo Panigale) a mettere la parola fine alla lunga contesa tra sé e Andrea Monti del Team Passion Faentina. In tutte le altre invece pronostici rispettati, con successi nell’ordine del centinaio di punti (sugli oltre 3000 a disposizione).
Tra le società, ennesima prova corale dei ferraresi dello IEMA MTB Team, che proseguono nella lunga striscia di successi nel circuito. Alle loro spalle invece è avvenuto il ribaltone, con il Valsabike Team che ha battuto al “fotofinish” il Green Devils Team: i diavoli verdi passano dal +1 dopo la Sasso Race, al -1 dopo la Rampiconero, cedendo alla società di Valsamoggia (BO) il secondo gradino del podio.
I vincitori, così come gli altri nove migliori di ogni categoria – e i primi 10 team – sono attesi alle premiazioni finali, che si svolgeranno a Sasso Marconi (BO) sabato 29 ottobre a partire dalle ore 15.00. La location, come da tradizione, sarà il Centro Congressi Ca’ Vecchia, in Via Maranina 9.
Di seguito i vincitori finali della Deltos Cup – Biciscout:
ELMT: Filippo Incerti Vezzani – New Bike
M1: Daniele Malusardi – ASD Green Devils
M2: Andrea Ghelardoni – ASD Biciscout Racing Team
M3: Claudio Reggianini – Team Verniabike ASD
M4: Christian Montoro – BHS Team
M5: Ettore Prati – Italia Nuovo Borgo Panigale
M6: Nicola Morozzi – Tutto Bike Team
M7: Luigi Meglioli – Emilia Corse ASD
W1: Benedetta Toschi – Bombardier Squadra Corse
W2: Elisa Castaldelli – IEMA MTB Team
Classifica finale team:
1. IEMA MTB Team 223 punti
2. Valsabike Team 138 punti
3. Green Devils Team 137 punti
4. Team Verniabike ASD 121 punti
5. Bombardier Squadra Corse ASD 109 punti
Classifiche complete qui.
Info: pagina Facebook e sito web.
Comunicato Stampa
Deltos Cup – Biciscout