Un migliaio i rider al via della prova inaugurale del circuito. E Vifra ha già vestito i migliori delle singole categorie.

È cominciata la Deltos Cup – Biciscout edizione 2022, e lo fa con una prova di livello extra lusso come la Granfondo di Monteriggioni, una classicissima delle ruote grasse – quella di domenica 20 marzo era la trentesima edizione – al pari di una Milano – Sanremo (che per altro si è celebrata appena il giorno precedente).

Per il debutto del circuito in terra Toscana si sono presentati in un migliaio, alla prova con un percorso di 56 Km e 1500 metri di dislivello. La vittoria assoluta è andata ad Alexey Medvedev (in sella ad una Lee Cougan) e Deborah Piana del Team Cingolani, che hanno chiuso rispettivamente con il tempo di 2 ore 15 minuti e 15 secondi, e 2 ore 43 minuti e 30 secondi. 

Tra il migliaio di rider in griglia di partenza, anche gli oltre 160 abbonati alla Deltos, ed al termine della prova si è celebrata la vestizione dei migliori di categoria, con la maglia firmata dal maglificio Vifra.

Una curiosità: tra i leader del circuito dopo la prima prova non vi è nessuno dei vincitori dello scorso anno, ma si riconosce qualche volto noto già “abbonato” alla vetta del circuito. Come ad esempio Daniele Malusardi – vincitore dell’edizione 2019, e secondo nel 2021 – che esordisce da leader nella categoria dei Master 1. Idem Christian Montoro Simona Ongari, che lo scorso anno hanno ceduto lo scettro in virtù della prova di scarto.  

Per maggiori info vi invitiamo a consultare il portale della Deltos Cup – Biciscout, ma anche il sito web della Granfondo di Monteriggioni.

Leader del circuito dopo la prima tappa:

ELMT: Lorenzo Rossetti – New Bike 2008 Racing Team

M1: Daniele Malusardi – ASD Green Devils

M2: Andrea Ghelardoni – ASD Biciscout Racing Team

M3: Salvatore Santacroce – Tutto Bike Team

M4: Christian Montoro – BHS Team ASD

M5: Ettore Prati – Italia Nuova Borgo Panigale

M6: Nicola Morozzi – Tutto Bike Team

M7+: Renato Rivi – Emilia Corse ASD

W1: Simona Ongari – ASD Biciscout Racing Team

W2+: Elisa Castaldelli – IEMA MTB Team